Mirella Barberio_website artist

Riconoscimento alla carriera - Parlamento Italiano - Camera dei Deputati,

Montecitorio, Roma, 2018 

Career recognition - Italian Parliament, Chamber of Deputies, Montecitorio, Rome, 2018

 Home  

Pavilion Europa

Europa” era una figura della mitologia greca εύρύς (eurus), "ampio" e ōp "occhio", il cui nome significava letteralmente “ampio sguardo”; proprio un ampio sguardo ha guidato la scelta delle opere in mostra, ognuna con uno stile peculiare e una gittata internazionale. 

"Europa" was a figure from Greek mythology εύρύς (eurus), "broad" and ōp "eye" whose name literally meant "wide glance"; a broad look led the choice of the works on display, each with a peculiar style and an international range.


Visualizza immagine di origine

Italian Parliament - Chamber of Deputies

 

2018 Riconoscimento alla carriera - Video - Parlamento Italiano, Camera dei deputati, Montecitorio, Roma

 Premio alla carriera - Lifetime Achievement Award

Il prof. Gianni Dunil sintetizza le opere di Mirella Barberio affermando: "intenti profondi espressi in una sintesi"

Comitato scientifico: Daniele Radini Tedeschi, Stefania Pieralice, Gianni Dunil

Scientific Committee: Daniele Radini Tedeschi, Stefania Pieralice, Gianni Dunil

Mirella Barberio e i colleghi artisti che hanno ricevuto il Premio alla Carriera

Mirella Barberio and fellow artists who received the Career Award

 Dal Quotidiano.it LIBERO - 20 Ottobre 2018

Grande successo di pubblico e critica per la mostra lagunare “Padiglione Europa”

La manifestazione, in corso presso Palazzo Albrizzi a Venezia, raccoglie le opere di importanti esponenti dell’arte contemporanea.

Fino al 26 Novembre, con inaugurazione dell’esposizione già svolta in data 16 Settembre, sarà possibile visitare presso il piano nobile del prestigioso Palazzo Albrizzi Capello (Cannaregio, Venezia) le opere di quarantacinque artisti scelti tra pittori, scultori, fotografi, chiamati a rappresentare il patrimonio culturale del continente europeo; un ciclo di tre mostre organizzate dalla prestigiosa società romana Start – www.starteventi.com- e curate da Gianni Dunil con la direzione artistica di Nevia Capello. Così è descritta la manifestazione dal curatore: “Nella prima esposizione si indaga l’approccio con il Sacro attraverso opere cariche di sublimazione e elevazione spirituale, fondate sul culto della natura e sulla trasmissione di messaggi mistici. La tavolozza cromatica si avvale principalmente del bianco e di una gamma di colori eterei. La seconda mostra è connotata prevalentemente da sperimentazioni linguistiche personali in cui i colori e i segni gestuali, liberi e magmatici, si fanno pastosi, densi, portatori di istanze emotive e interiori. La terza esposizione, al contrario delle precedenti, segna un ritorno a stilemi estetici figurativi riletti in chiave innovativa e originale. Le composizioni divengono ricerca di uno stato primordiale della pittura, un ritorno ad una tradizione classica.” Una kermesse ben calibrata a livello espositivo, che ha incontrato il notevole favore del pubblico e della critica, da cui ne è derivata, per ogni partecipante, la consegna di una targa alla carriera, il 19 Ottobre, presso la sala stampa della Camera dei Deputati. Presente alla cerimonia anche Daniele Radini Tedeschi, noto per i suoi illustri incarichi esteri ministeriali ricevuti nell’ambito di diverse edizioni della Biennale di Venezia

Di seguito alcuni nomi degli artisti a cui è stato assegnato l’ambito riconoscimento: Ambrosoli Annemarie; Bachiocco Piera; Barberio Mirella; Barscigliè Ivana; Bertolelli Sabrina; Bitonti Francesco; Carradori Remo; Caserta Giuseppina; Cosoleto Domenica;

 

Home